TAIVAL: Il Business Process Management System per la gestione dei processi aziendali

Tutte le organizzazioni, consapevolmente o meno, svolgono la maggior parte delle proprie attività organizzandole per processi. TAIVAL è un Sistema di Business Process Management per l'automazione dei processi e delle procedure, che consente alle organizzazioni di passare da un modo di agire inconsapevole e informale ad uno codificato e formalizzato attraverso modelli di processo facilmente creabili e aggiornabili secondo le proprie esigenze. Come i molteplici meccanismi di un orologio trovano l'assemblaggio perfetto attraverso la lente del monocolo, così i molteplici processi aziendali trovano la migliore organizzazione metodologica attraverso l'approccio modulare di TAIVAL.
TAIVAL è un software innovativo, risultato di un progetto di ricerca e sviluppo finanziato dal Ministero delle attività produttive tramite il "Fondo sull'innovazione tecnologica".

Sviluppato dalla divisione Information Technology di SAIE s.r.l. (azienda con sede in provincia di Varese che opera da oltre 50 anni nel settore dei Servizi alle Pubbliche Amministrazioni), TAIVAL nasce dall'esigenza della stessa SAIE di avere uno strumento di lavoro quotidiano per organizzare al meglio le proprie attività aziendali e per raccogliere in un unico "contenitore" tutte le informazioni in genere disseminate nei singoli computer, trasformandoli in patrimonio aziendale.
TAIVAL si rivolge a Piccole e Medie Imprese e alla Pubblica Amministrazione, per la gestione efficace dei processi gestionali, sia tecnici che amministrativi, e come supporto ai processi di produzione.

In particolare, ai soggetti certificati o interessati a conseguire la certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e/o Sicurezza, TAIVAL consente di implementare più velocemente e più efficacemente i processi coinvolti, fornendo al contempo uno strumento per il supporto e il controllo della loro corretta attuazione.
L'utilizzo di TAIVAL consente alla Pubblica Amministrazione l'attuazione degli adempimenti previsti dalla Legge n. 59 del 1997 e seguenti (Legge Bassanini), adottata per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa. L'organizzazione per processi di TAIVAL ottimizza lo svolgimento dell'iter amministrativo con una forte riduzione dei tempi ed il conseguente miglioramento dei rapporti con i cittadini, senza trascurare il risultato di una considerevole riduzione della spesa pubblica.

Destinatari di TAIVAL sono anche le società di consulenza per sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e/o Sicurezza che hanno la necessità non solo di assistere i clienti nel disegno dei processi, ma anche di controllare l'avanzamento delle attività di implementazione dei Sistemi di Gestione e il raggiungimento dell'obiettivo della certificazione.

SAIE infatti vede nei consulenti di SGQ, e più in generale in quelli di gestione aziendale nelle varie aree (produttive, commerciali, amministrative,…) i propri Partner Strategici con la funzione di Analisti di Processo i quali possono prendere per mano le piccole e medie aziende e portarle ad una gestione Process Centric.
Una delle principali caratteristiche offerte da TAIVAL consiste soprattutto nella sua facilità di messa in esercizio perché non richiede l'intervento di programmatori, bensì di utenti dotati di capacità organizzativa e di senso pratico. La presenza di wizards nonché di un chiaro pannello informativo a disposizione di ciascun utente, consente di svolgere con tranquillità tutte le operazioni quotidiane e di accedere rapidamente a tutte le informazioni necessarie per svolgere al meglio il proprio lavoro.
TAIVAL assicura velocità di accesso all'informazione: attraverso la gestione per categorie di dati e per gerarchie di informazioni ogni operatore riesce, in tempi rapidi, a rintracciare quanto necessario per il proprio lavoro. Le informazioni vengono trasformate in patrimonio aziendale e permettono a tutti i membri dell'organizzazione di accedere direttamente alle stesse, sulla base di accessi autorizzati, evitando la creazione di compartimenti stagni.

La rappresentazione grafica dei processi migliora la condivisione delle informazioni, permette di eseguire rapidamente interventi che portano ottimizzazioni immediate, liberando quindi delle risorse e riduce notevolmente i costi della NON qualità. TAIVAL utilizza il formalismo standard  del BPMN (Business Process Modeling Notation) per il disegno dei processi, è basato su tecnologia Web Service, supporta diversi DBMS (Data Base Management System) ed è dotato di supporto multilingua. TAIVAL inoltre permette l'interoperabilità e l'integrazione con i sistemi informatici presenti nelle aziende.