Cos'è TAIVAL

TAIVAL è un Sistema di Business Process Management per l'automazione e l'ottimizzazione dei processi e delle procedure.
TAIVAL è un software innovativo, risultato di un progetto di ricerca e sviluppo finanziato dal Ministero delle Attività Produttive tramite il "Fondo per l'innovazione tecnologica".
TAIVAL nasce dall'esigenza di avere uno strumento di lavoro quotidiano per organizzare al meglio le proprie attività aziendali e per raccogliere in un unico "contenitore" tutte le informazioni in genere disseminate nelle diverse aree aziendali, trasformandole quindi in patrimonio aziendale. Come i molteplici meccanismi di un orologio trovano l'assemblaggio perfetto attraverso la lente del monocolo, così i molteplici processi aziendali trovano la migliore organizzazione metodologica attraverso l'approccio modulare di TAIVAL.

Schema funzionale

Schema funzionale

TAIVAL nasce come serie di moduli interfunzionali: processi, documenti, dati e messaggi cooperano in un unico ambiente in modo da trarre vantaggio della sinergia così ottenuta. Ogni modulo di TAIVAL è stato progettato per poter sfruttare le funzionalità degli altri moduli: così, ed esempio, creare e utilizzare un archivio dati specifico per un processo non richiede nozioni differenti dal creare e utilizzare un archivio anagrafico. E allo stesso modo  allegare un documento ad un processo non richiede capacità diverse dall'allegarlo ad un fascicolo di documenti. Il modulo accessi svolge, poi, l'ideale collante per fornire le autorizzazioni a tutti gli elementi gestiti da TAIVAL.

Caratteristiche

Una delle principali caratteristiche offerte da TAIVAL consiste soprattutto nella sua facilità di messa in esercizio perché non richiede l'intervento di programmatori, bensì di utenti dotati di capacità organizzativa e di senso pratico.
La presenza di wizards nonché di un chiaro pannello informativo a disposizione di ciascun utente, consente di svolgere con tranquillità tutte le operazioni quotidiane e di accedere rapidamente a tutte le informazioni necessarie per svolgere al meglio il proprio lavoro.
TAIVAL assicura velocità di accesso all'informazione: attraverso la gestione per categorie di dati e per gerarchie di informazioni ogni operatore riesce, in tempi rapidi, a rintracciare quanto necessario per il proprio lavoro. Le informazioni vengono trasformate in patrimonio aziendale e permettono a tutti i membri dell'organizzazione di accedere direttamente alle stesse, sulla base di accessi autorizzati, evitando la creazione di compartimenti stagni.
La rappresentazione grafica dei processi migliora la condivisione delle informazioni, permette di eseguire rapidamente interventi che portano ottimizzazioni immediate, liberando quindi delle risorse e riduce notevolmente i costi della NON qualità.
TAIVAL utilizza il formalismo standard  del BPMN (Business Process Modeling Notation) per il disegno dei processi, è basato su tecnologia Web Service, supporta diversi DBMS (Data Base Management System) ed è dotato di supporto multilingua. TAIVAL inoltre permette l'interoperabilità e l'integrazione con i sistemi informatici presenti nelle aziende.